Pesce spada alla blanche e limone
Il pesce spada è un prelibato pesce che vive negli oceani e nel Mar Mediterraneo, tipico della cucina delle nostre regioni costiere. Trova in cucina un abbinamento perfetto con le delicate note agrumate, che ricordano appunto i profumi tipici della tradizione mediterranea. La proposta di cucinarlo, quindi, con la birra blanche ed il limone esalta tutte le peculiarità aromatiche e si sposa perfettamente con la delicatezza e la grassezza della carne.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette medie di Pesce spada
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Scorza e succo di 1 limone
- 33 cl birra blanche
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale fino
- q.b.Origano
Preparazione:
Iniziate lavando le fette di pesce spada sotto l’acqua corrente. In un piatto grattugiate la scorza di un limone e poi ricavatene il succo. Mescolate la birra blanche con il succo del limone e 1 cucchiaio di olio. Questa è la miscela per la marinatura del pesce.
In una pirofila ponete le fette di spada poi conditele con il prezzemolo tritato, la scorsa del limone e l’origano. Versate l’emulsione di birra, limone e olio su tutto fino a coprire le fette. Aggiustate di sale. Fate marinare il pesce per 30 min. Passato questo tempo inforna a 250° per 30 minuti circa. Quando sarà cotto, impiattate la fetta e versateci su il sughetto rimasto.
Birra in abbinamento: blanche
The post Pesce spada alla blanche e limone first appeared on Giornale della Birra.