Difficoltà facileSecondo piattoTempo veloce

Scaloppine pomodoro e mozzarella alla IPA

Le scaloppine sono un gustoso secondo piatto a base di tenerissima carne di vitello, che possono essere preparate in mille versioni, più o meno ricche di altri ingredienti. Quelle che vi propongo sono insaporite con un profumatissimo sugo di pomodori datterini, completate con una fetta di irresistibile mozzarella filante, oltre ad una cascata di basilico fresco e birra IPA.

Ingredienti:
4-6 fettine di vitello
250 gr di pomodori datterini (o ciliegino)
200 gr di fior di latte
q.b. di farina
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
20 gr di burro
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico
q.b. di sale
33cl di birra IPA

 

Preparazione:
Iniziate a preparare le fettine di carne di vitello. Mettete in un piatto della farina e infarinate bene le fettine di carne, su entrambi i lati, scrollando la farina in eccesso.
In una padella riscaldate il burro con un filo d’olio, aggiungete le fettine di carne e fatele rosolare prima su un lato, poi versate abbondante birra e poi scottatele sull’altro. Quando hanno preso colore mettetele da parte e tenetele in caldo.
Tagliate i pomodorini datterini a metà. Nella padella dove avete cotto la carne aggiungete ancora un filo d’olio e fate insaporire uno spicchio d’aglio. Poi unite i pomodorini, regolate di sale e fateli cuocere per 5 minuti circa, devono ammorbidirsi, senza disfarsi completamente.
Quando i pomodori sono pronti potete eliminare lo spicchio d’aglio e aggiungere le fettine di carne che avete tenuto in caldo, facendole così insaporire 1-2 minuti con il sughetto. Aggiungete anche delle fettine di fior di latte, su ogni fetta di carne, coprire e lasciate fondere il formaggio.
Le vostre scaloppine sono pronte, servitele con abbondante basilico fresco!

Birra in accompagnamento: IPA

The post Scaloppine pomodoro e mozzarella alla IPA first appeared on Giornale della Birra.

Via