Difficoltà mediaSecondo piattoTempo lungo

Zucchine ripiene di carne alla porter

Un piatto succulento che unisce verdura e carne, arricchita con i profumi ed il sapore della birra porter. Un piatto da non sottovalutare!

Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine (tonde)
100 gr di carne macinata
100 gr di salsiccia
33 cl di porter
1 uova
30 gr di parmigiano (grattugiato)
30 gr di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di timo
q.b. di sale
q.b. di pepe


Preparazione:

Iniziate a svuotare le zucchine: tagliate la calotta superiore, poi incidetele internamente a circa 1/2 cm dal bordo, quindi svuotatele aiutandovi con un cucchiaino. La polpa che ricavate svuotandole tritatela finemente. Salate le zucchine e mettetele a testa in giù in un piatto o un vassoio, in questo modo le zucchine perderanno parecchia della loro acqua di vegetazione, che diversamente comprometterebbe il ripieno.
In una padella riscaldate un filo d’olio d’oliva e fate ammorbidire uno scalogno finemente tritato. Aggiungete la polpa delle zucchine tritata e fatela rosolare bene. Regolate di sale a fine cottura.Ora passate a preparare il ripieno di carne: riunite in una terrina la carne macinata, la salsiccia sbriciolata, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, un bicchiere di birra e le foglioline di timo. Regolate di sale ed amalgamate gli ingredienti. Infine unite anche le zucchine ed amalgamate ancora.
Riprendete le zucchine che avevate messo da parte e riempitele con il preparato di carne. Sistemate le zucchine in una teglia rivestita con della carta forno ed infornatele in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa, aggiungendo le calotte delle zucchine gli ultimi 10 minuti. Riempire le zucchine e infornare.

Birra in abbinamento: porter

The post Zucchine ripiene di carne alla porter first appeared on Giornale della Birra.

Via