Difficoltà facileSecondo piattoTempo medio

Saltimbocca alla birra

I saltimbocca alla romana sono un piatto di carne tipico della cucina romana, che vi riproponiamo in una versione arricchita con la birra!

Ingredienti:
6 fettine di vitello (meglio il girello)
9 fettine di prosciutto crudo
70 gr di burro
18 foglie di salvia
1-2 cucchiai di farina
q.b. di sale
q.b. di pepe
33 cl di birra pils o golden ale

 

Preparazione:
Iniziate a preparare le fettine di vitello, che dovrà essere molto sottile, per cui se risulta spessa battetela con un batticarne, questa operazione servirà anche a rompere le fibre della carne rendendola più tenera. Tagliate poi ogni fettina in 2 o 3 parti, a seconda delle dimensioni delle fette. Considerate che dovrete ottenere dei pezzi piuttosto piccoli. Adagiate su ogni pezzo di carne 1/2 fettina di prosciutto crudo (o una intere se fosse molto piccola) e terminate con una foglia di salvia.
Fissate gli ingredienti con uno stecchino di legno. Procedete in questo modo fino a terminare la preparazione di tutti i saltimbocca. Mettete della farina in un piatto e infarinate uno alla volta i saltimbocca, scrollando la farina in eccesso. In una padella riscaldate 40 gr di burro in una padella capiente e quando si sarà sciolto aggiungete i bocconcini di carne farciti.
Fateli cuocere per 1 minuto per lato, poi irrorate con la birra e lasciate evaporare (ci vorranno ancora 1-2 minuti). Regolate di sale e di pepe. T
Mettete da parte in caldo la carne e aggiungete al fondo di cottura altri 30 gr di burro, e fate prendere consistenza al sughetto per 30-40 secondi. Far rapprendere il fondo di cottura.
I vostri saltimbocca alla romana sono pronti, serviteli ancora caldi accompagnandoli con il sughetto.

Birra in accompagnamento: pils

The post Saltimbocca alla birra first appeared on Giornale della Birra.

Via