Difficoltà mediaSecondo piattoTempo lungo

Spezzatino di vitello alla porter

Lo spezzatino di vitello con patate è un grande classico della cucina tradizionale italiana, che trova una ricchezza tutta particolare se cucinato impiegando anche la birra, sostituendo la classica sfumatura con il vino rosso delle carni. Nella versione proposta è servito con patate, ma anche i legumi sono perfetti per accompagnare il piatto.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di vitello (polpa)
1 kg di patate
1 gambo di sedano
1 carote
1 cipolle
3 cucchiai di farina 00
33 cl di birra porter
500 ml di brodo di carne
2-3 foglie di alloro (o altre erbe aromatiche)
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
Iniziate a pelare le patate, tagliatele a cubetti abbastanza grandi e mettetele in acqua in ammollo per fargli perdere l’eccesso di amido. Nel frattempo preparate anche la carne, ripulitela da qualche eccesso di parte fibrosa (che tenderebbe ad indurirla in cottura) se ne avesse ancora, poi tagliate anche questa a cubetti grandi. Mettete della farina in un piatto e rotolatevi i cubetti di carne, infarinandoli bene su tutti i lati. In pentola dal fondo spesso (quindi adatta ad una cottura prolungata) riscaldate un filo d’olio ed un trito di sedano, carota e cipolla. Quando il battuto di verdure si sarà ammorbidito aggiungete i pezzi di carne e fateli rosolare bene, girandoli spesso durante la cottura. Quando avranno preso colore sfumateli con la birra e lasciatela evaporare.
A questo punto aggiungete le patate, del brodo a copertura degli ingredienti e le foglie di alloro. Fate cuocere lo spezzatino per 1 ora e mezza, mescolandolo qualche volta. Poi fate restringere a piacere il sughetto; dipende da se lo preferite brodoso o più asciutto. Il vostro spezzatino di vitello alla birracon patate è pronto per essere servito.

Birra in abbinamento: stout o porter

The post Spezzatino di vitello alla porter first appeared on Giornale della Birra.

Via