AntipastoDifficoltà mediaSecondo piattoTempo medio

Bastoncini di carne alla birra

Una ricetta sfiziosa, ideale come antipasto o secondo piatto, ma anche per accompagnare un aperitivo. I bastoncini di carne possono essere serviti freddi o caldi e, a piacimento, possono essere personalizzati con mix di spezie a preferenza!

Ingredienti per 12 bastoncini:
200 gr di bovino (macinato)
220 gr di tacchino (macinato)
1 uovo (intero)
20 gr di parmigiano (grattugiato)
30 gr di pangrattato
1 cucchiaio di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
3 uova (intere)
33 cl di birra pils

 

Preparazione:
Riunire gli ingredienti del composto: carne macinata, parmigiano, uovo, sale, pangrattato e olio, quindi impastare tutti gli ingredienti per avere un impasto compatto. Aggiungete un bicchiere di birra, regolando in base alla succosità complessiva dell’impasto.
Staccare 12-13 pezzetti di impasto e con ognuno formare delle pallina tra le mani, compattando la carne il più possibile, ed “affusolare” le palline formando dei salsicciotti con il palmo della mano.
A questo punto appiattire un po’ i salsiccioti sulla superficie e ai lati, per dargli la caratteristica forma dei bastoncini. Preparare la panatura mettendo il pangrattato in un piatto e sbattendo le uova in un altro. Passare quindi i bastoncini prima nell’uovo e poi nel pangrattato, da entrami i lati. Procedere poi ad un secondo strato di panatura, sempre prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Quando i bastoncini sono pronti, si può procedere alla cottura.
Potete cuocere i bastoncini in forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti; a metà tempo sfumate con abbondante birra.

Birra in abbinamento: pils

The post Bastoncini di carne alla birra first appeared on Giornale della Birra.

Via