Difficoltà altaSecondo piattoTempo lungo

Rotolo di tacchino alla pils

Il rotolo di tacchino ripieno alla pils è un secondo piatto ricco e molto gustoso; una ricetta corposa che trova ancora maggior armonia se preparata ed abbinata alla birra.

Ingredienti per 6 persone:
800 gr di tacchino (la coscia stesa)
4 uova
50 gr di prosciutto cotto
500 gr di spinaci
330 ml di pils
250 ml di brodo vegetale
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
30 gr di parmigiano
1 spicchio di aglio
q.b. di sale

 

Preparazione:
Preparate un battuto d’uovo con le uova intere, il parmigiano ed un pizzico di sale e con questo cuocete due frittatine. Stendete la carne di tacchino ed eliminate eventuali parti troppo grasse. Condite gli spinaci lessati e raffreddati con un filo d’olio ed un pizzico di sale, poi stendeteli sulla carne.
Adagiate sugli spinaci le frittatine ed il prosciutto cotto.
Arrotolate la carne e chiudetela con la rete o con dello spago da cucina, cercando di mantenere il ripieno all’interno.
Riscaldate un filo d’olio d’oliva in una pentola dal fondo spesso e fate insaporire uno spicchio d’aglio, poi aggiungete il rotolo di tacchino e fatelo rosolare tutt’intorno, per sigillarlo.
Quando l’esterno del rotolo ha preso colore sfumate con la birra e lasciatelo evaporare.
Trasferite poi il rotolo in un tegame da forno dai bordi alti, aggiungete il brodo caldo e il fondo di cottura ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti, coprendo il rotolo per i primi 40 minuti di cottura. A fine cottura verificate sempre che la carne sia cotta all’interno come si fa per gli arrosti: pungete il rotolo in profondità con uno stecchino, se fuoriesce del liquido rosso vuol dire che deve cuocere ancora, se invece il liquido è trasparente la carne è cotta bene. Tagliate il filo che lo riveste e servitelo a fette.

Birra in abbinamento: Ipa o doppelbock

The post Rotolo di tacchino alla pils first appeared on Giornale della Birra.

Via